lunedì 16 agosto 2010

Le 7 virtu' cardinali del venditore

Già note ai filosofi antichi, in particolare a Platone, le virtù cardinali, denominate anche virtù umane principali, riguardano essenzialmente l'uomo e costituiscono i pilastri di una vita dedicata al bene.

Tranquilli, non voglio farvi catechismo...

Volevo solo introdurre un piccolo spunto di riflessione:
possiamo elencare 7 qualita' che un buon commerciale deve avere?
Sette qualita' che possiamo definire cardinali, in quanto cardine dell'attivita' commerciale?

Secondo me si e sono queste:



1) Pazienza: il successo si ottiene in genere un passo alla volta.

2) Impegno: e' solo attraverso l'impegno per i clienti che si e' in grado di impegnarsi in loro favore.

3) Entusiasmo: l'entusiasmo per la propria azienda, il proprio prodotto, i clienti e la vita riescono ad essere una calamita per il successo.

4) Crescita: se non si è in crescita come individuo e come professionista, si sta lentamente declinando e morendo.

5) Coraggio: Se non si e' disposti a fallire, non si raggiungono grandi risultati. Ciò richiede coraggio di perseverare anche di fronte a delle difficolta' enormi.

6) Onestà: i clienti sanno quando non si e' onesti con loro, o anche con se stessi.

7) Flessibilità: la vita è cambiamento, e niente rimane sempre lo stesso. Non si puo' avere successo nelle vendite se non ci si adatta a circostanze impreviste.


Siete d'accordo?
Togliereste qualche cosa o aggiungereste qualcos'altro?

Pensateci su

1 commento:

  1. Aggiungerei l'EMPATIA ossia la capacità di comprendere ciò che un'altra persona sta provando a livello emotivo. L'empatia designa un atteggiamento verso gli altri caratterizzato da uno sforzo di comprensione intellettuale dell'altro, lasciando fuori attitudini personali, come simpatia e antipatia e giudizi morali. Ritengo questa competenza fondamentale da aggiungere a quelle che hai elencato per avere un perfetto venidtore. Ma dove si trovano????

    RispondiElimina