Già note ai filosofi antichi, in particolare a Platone, le virtù cardinali, denominate anche virtù umane principali, riguardano essenzialmente l'uomo e costituiscono i pilastri di una vita dedicata al bene.
Tranquilli, non voglio farvi catechismo...
Volevo solo introdurre un piccolo spunto di riflessione:
possiamo elencare 7 qualita' che un buon commerciale deve avere?
Sette qualita' che possiamo definire cardinali, in quanto cardine dell'attivita' commerciale?
Secondo me si e sono queste:
1) Pazienza: il successo si ottiene in genere un passo alla volta.
2) Impegno: e' solo attraverso l'impegno per i clienti che si e' in grado di impegnarsi in loro favore.
3) Entusiasmo: l'entusiasmo per la propria azienda, il proprio prodotto, i clienti e la vita riescono ad essere una calamita per il successo.
4) Crescita: se non si è in crescita come individuo e come professionista, si sta lentamente declinando e morendo.
5) Coraggio: Se non si e' disposti a fallire, non si raggiungono grandi risultati. Ciò richiede coraggio di perseverare anche di fronte a delle difficolta' enormi.
6) Onestà: i clienti sanno quando non si e' onesti con loro, o anche con se stessi.
7) Flessibilità: la vita è cambiamento, e niente rimane sempre lo stesso. Non si puo' avere successo nelle vendite se non ci si adatta a circostanze impreviste.
Siete d'accordo?
Togliereste qualche cosa o aggiungereste qualcos'altro?
Pensateci su
lunedì 16 agosto 2010
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Aggiungerei l'EMPATIA ossia la capacità di comprendere ciò che un'altra persona sta provando a livello emotivo. L'empatia designa un atteggiamento verso gli altri caratterizzato da uno sforzo di comprensione intellettuale dell'altro, lasciando fuori attitudini personali, come simpatia e antipatia e giudizi morali. Ritengo questa competenza fondamentale da aggiungere a quelle che hai elencato per avere un perfetto venidtore. Ma dove si trovano????
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