martedì 30 agosto 2011

Chi copia chi


- Stavo leggendo un articolo nel quale si dice che Apple avrebbe copiato qualcun altro per l'IPad.
- Si tratta delle solite storie.
- In che senso?
- Nel senso che nessuno in fondo ha inventato niente partendo da zero. Qualcosa ha sempre preso da qualcuno. Già solo come idea.
- Per esempio?
- Guarda, tu sai che sono appassionato di fantascienza...
- Sì.
- Dammi tempo una settimana e ti porto alcuni esempi. Che dimostrano che in realtà l'uomo non è cacciatore: è plagiatore.
- Ci sto.
...
[Una settimana dopo]
...
- Allora, trovato qualcosa sull'"uomo-plagiatore"?
- Parecchie. Sai quando c'è stata la prima battaglia tra carri armati?
- Penso nella prima guerra mondiale.
- Esatto: 1916. E senti qua: “Un cabinato rivestito di ferro che si muoveva a passo d’uomo […] e sparava colpi…”, H.G. Wells. Sai in che anno?
- No.
- 1903.
- Ah.
- E senti quest'altra: “…e nelle sue orecchie piccole conchiglie […] e un oceano di suoni elettronici, di musica e parole”, Ray Bradbury, 1950.
- Le cuffiette! Fantastico...
- “…premette una serie di bottoni e in pochi minuti lo schermo del Telephot divenne luminoso, rivelando la faccia di un uomo rasato, sulla trentina…”, Hugo Gernsback, 1964.
- Ah, la videochat. Continua.
- Sempre Hugo Gernsback aveva descritto il funzionamento del sonar 22 anni prima che Marconi lo inventasse. E H.G Wells descrisse le porte automatiche nel 1899, in "When the Sleeper Wakes".
- E' interessantissimo. Questo non toglie che magari Apple ha davvero copiato.
- Certamente. Il discorso è molto più ampio. Quel che dico è che, a livello industriale, di innovazione, di idee, non si inventa mai nulla da zero. Ciascuno di noi è il risultato di quel che acquisisce con gli anni. E si forma su quel che vive, legge, apprende. In "2001 Odissea nello spazio", Kubrick descrisse un oggetto simile all'IPad, sul quale "far scorrere le notizie".
- Già, questo lo ricordo.
- Mi viene poi in mente anche tutta la saga del vecchio Star Trek, con l'auricolare Bluetooth del tenente Uhura, quei simil-cordless per la comunicazione usati dai membri dell'equipaggio, gli enormi schermi al plasma, le porte automatiche, i comandi vocali...
- Le energie alternative, gli apparecchi per le rilevazioni... Ok, mi hai convinto: Jobs non ha copiato nessuno.
- Non ho detto questo: magari l'ha fatto davvero.
- Allora se ha copiato, l'ha fatto da Kubrick. Mi piace pensare così.
- Piace anche a me. Forse meno a chi l'ha denunciato.


Nessun commento:

Posta un commento