martedì 20 ottobre 2009

Iphone ver. Figaro....Ovvero tutti lo cercano tutti lo vogliono

______________________________________________
Ti devo raccontare questa cosa... Che il mio telefono fosse ben più di un telefono lo sapevamo già, ma che arrivasse a cambiarmi anche l'approccio alla quotidianità non l'avrei immaginato.
Ero fuori città e mi è bastato usare l'applicazione AROUND ME per sapere dove fosse il più vicino bancomat. Il mio IPHONE mi ci ha guidato in due minuti. Questa cosa mi ha fatto riflettere sulle eventuali appicazioni utili anche in ambito lavorativo e mi sono presentato in ufficio pieno di idee e
proposte di discussione.
Ma non so quanto queste siano state comprese... Ho parlato con Nazario, sempre aperto alle novità, ma quando gli ho nominato l'IPHONE si è gelato...

____________________________________________

Oggi Massimiliano e' entrato in ufficio con una faccia....Non la solita da lunedi' mattina, aveva un che di mistico e trascendente.

Ad un certo punto, nella nostra riunione di avvio attivita', ha cominciato a parlare di servizi che potevamo implementare per i nostri clienti, del fatto che ormai la mobilità e' un dato di fatto. Ed ha tirato fuori l'IPHONE che si era comprato e che non ci aveva ancora mostrato. Ahhhhh, ecco cos'era. Non era diventato buddista, era diventato un seguace di nostrosignore Steve Jobs
____________________________________________

Ho fatto presente che secondo me si dovrebbe spingere per un utilizzo maggiore di applicazioni telefoniche per aumentare la produttività in azienda - ce ne sono decine - ma anche per stringere legami tramite i social network che l'IPHONE ti consente di avere sempre a portata di mano.

Ma l'hai visto Facebook su IPHONE? Io lo trovo più godibile della sua stessa versione estesa da computer, troppo caotica. Questa è perfetta, mi consente di sapere chi c'è online, di mandare email, senza troppi giochini o elementi dispersivi... Il fatto è che se nomini Facebook in una azienda pare che parli dell'Anticristo...
Ma creare un gruppo di lavoro che resti sempre in contatto, tramite Facebook o Twitter o altri sistemi, non sarebbe ancora più semplice tramite un IPHONE rispetto a qualsiasi altro sistema? Secondo me questa cosa non viene pienamente accolta perchè Lui usa un Nokia e tutto è così macchinoso...


____________________________________________

E giu' a parlare di social network e condivisione ovunque ti trovi, e 'sto fatto di Facebook per le aziende... Ma ci sono i dati di qualcuno che ha fatto business SERIAMENTE con Facebook? Ok, twitter puo' essere un buon sistema di fidelizzazione, ma facebook? Hai mai visto le cazzate che ci sono scritte su Facebook? Ritrova i tuoi amici di un tempo....Gli amici che volevo tenere li ho tenuti, quelli che volevo perdere li ho persi.

E io ci devo lasciare tempo/azienda prezioso?


____________________________________________


Skype, vogliamo parlare di Skype? Lo sai che da Nova Gorica ti ho telefonato con Skype? Lo sai che ho speso pochissimi centesimi per una chiamata di dieci minuti? E perchè mi andava di sentire la tua voce, altrimenti avevo già visto che eri davanti al pc e avrei potuto anche limitarmi a parlarti in chat...

io Skype sul mio Nokia non l'ho mai aperto... non ti so nemmeno dire perchè ma ora uso tutti quei programmi che non ho mai aperto una volta!


____________________________________________


Ha tirato in ballo Skype, ma ha dimenticato di dire che l'ha potuto usar solo perchè nel suo albergo c'era una connessione Wi-fi, altrimenti il suo bell'Iphone non gli avrebbe consentito la chiamata... sì che è un vincolo più dell'operatore che del telefono. Io Skype sul mio N95 ce l'ho da tre anni e mica ho rotto le scatole a tutto il mondo "Guardate, uso skype... uso skype...."
Ok nostrosignore Jobs e' un Dio (!!) nel vendere ciò che crea. E ciò che crea 9 volte su 10 è qualcosa di gia' esistente ma riassemblato in modo "cool" (fico per noi italiani)


____________________________________________

Poi mi ha tirato in ballo il discorso Nokia... o era Samsung, boh... Per farti capire, "quei" telefoni sarebbero migliori del mio sotto ogni aspetto... Io sono perfettamente consapevole che tutto quello che fa il mio IPHONE lo fanno altrettanto bene altri telefoni.

Ma allora mi chiedo: perchè questo successo? Davvero le persone comprano qualcosa solo perchè di moda? Possibile che non ci siano anche ragioni pratiche che facciano preferire l'IPHONE ad un concorrente? Io che l'ho provato mi sento di dire che adesso, e solo adesso, uso il telefono come mai avevo fatto prima. Sarà per la semplicità, sarà per come è progettato, sarà che finalmente puoi fare le cose in modo intuitivo, senza bisogno di strane installazioni, manuali da studiare o procedure da chiedere all'amico esperto (che in genere ero io), ma adesso - ribadisco - mi sembra di avere tra le mani il mondo.

Sfioro la tastiera e carico Yahoo Messenger... sai quanto tempo ci mette Nazario per caricare la brutta copia di Messenger sul suo Nokia, privo di faccine e con una grafica che manco il Commodore 64?


____________________________________________


Ahhh, allora. Se puoi usare gli emoticon, le faccine...Non vedo l'ora di spendere circa 700€ per l'Iphone invece di 400 per un mega telefonino, perche' cosi' uso le faccine.... A parte il fatto che con un cellulare che ha Android come sistema operativo uso pure le faccine ed ho il touch screen come il tuo Iphone.

Scusa, ma io ho visto cose che voi umani...

Ho visto notai comprare un PC Apple perche' "stava bene sulla scrivania", peccato che i sw costravano il triplo; Ho visto ragazzini arrabbiarsi perche' a Natale invece di un IPOD hanno ricevuto un qualsiasi lettore MP3 non cosi' alla moda...


____________________________________________

Ovviamente il discorso è scivolato sul solito integralismo pro-Apple o contro-Apple... Ma se compri un oggetto di Steve Jobs sai già che gran parte del prezzo (salato, lo so) andrà per cose tipo storia, simbologia, schieramento (no-Microsoft), marketing, packaging e altri mille "ing"...
A me sinceramente questa cosa è arrivata fin sopra i capelli...

Ma insomma, sarà pur vero che un oggetto Apple lo pago di più, ha una tecnologia non superiore a tanti altri prodotti, ma chissene? Voglio dire, a me interessa ciò che l'oggetto mi dà. Io sono per il "mi dai di più, ti pago di più": dispostissimo a tirar fuori dindini per un oggetto che mi gratifica, che uso trovandone un piacere maggiore rispetto ad un concorrente, magari tecnicamente migliore, va bene, ma che poi mi resta nel cassetto oppure in tasca per la maggior parte del tempo. Menate come la durata della batteria, i vincoli all'operatore, le politiche sulle applicazioni chiuse, sinceramente non mi interessano.

Io ora ho un oggetto che mi dà piacere al solo contatto fisico. Sarà feticismo ma ne posso uscire quando voglio. Ma ora non voglio!


____________________________________________

E' vero, nostrosignore Steve Jobs non fa solo delle stupidaggini, fa dei signori prodotti che funzionano bene. H pero' due grandi difetti: Uno e' che questi prodotti sono il 20/30% piu' cari della concorrenza perche' riesce a far passare che "sono alla moda": secondo produce prodotti cosi' chiusi, ma cosi' chiusi che Microsoft in confronto e' la regina dell'OpenSource.

Si possono utilizzare solo prodotti certificati da loro, prodotti ad esempio a cui non si puo' cambiare la batteria se comincia a non andare piu' bene. (si, l'Iphone per cambiare la batteria devi mandarlo in assistenza da Apple, che si fa pagare bene. Non puoi semplicemente comprare una batteria dedicata o compatibile. Ma siamo nel 2009 o nel 1950?)

____________________________________________

Ieri ero a Mediaworld, è partito il modem e dovevo cambiarlo. Mentre ero in attesa un signore chiede al commesso se l'IPHONE 16 Gb sia buono oppure era necessario il 32. Abbiamo iniziato una lunga discussione che ci ha portato a parlare dei massimi sistemi. Io ed il commesso a magnificare l'IPHONE a quell'uomo, manco fossimo azionisti Apple.

Questo perchè entrambi possiediamo quel telefono? Ok, ci sta. Ma allora, questo non dimostra che siamo consumatori soddisfatti? Questo non prova che l'oggetto ha raggiunto il suo obiettivo? Quante volte siamo stati trascinati in un acquisto dal solo passaparola, salvo poi pentircene poco dopo? Ah, per la cronaca, nel centro commerciale c'era una wi-fi aperta e mentre aspettavo mi sono scaricato NIMBUZZ, un aggregatore di social network: praticamente con un solo software tenfo sotto controllo tutti i miei programmi "Social"... fantastico..


____________________________________________

Verissimo, ma questo discorso mi porta da un'altra parte, sui prodotti tecnologici in genere. Perche' dopo 6 mesi che ho comprato il mio oggetto del desiderio ne esce uno migliore, molto migliore, che costa come il mio mentre quello che io ho pagato 700€ adesso ne costa 290?

____________________________________________

Status symbol!!! Siamo praticamente nel 2010 e mi parla di status symbol!!! Per un telefono?!?! Voglio dire, se mi parli di "fighettaggine" di Apple ci sto, ma alla fine io non ho comprato il mio telefono perchè è Apple, dai... Ma che status symbol... Anche se...quando lo metto nel taschino resta fuori preciso preciso il simboletto della mela. Secondo me non è un caso... e figo fa, dai... Ma diciamocela tutta: non senti, il gusto, l'impagabile sensazione di sottile superiorità, già dal logo, rispetto ad aziende che si chiamano Nokia o Motorola e come simbolo non hanno saputo inventare nulla di più che scrivere il loro nome? E' pure morsicata, la mela... che ti ricorda? E dai... No, non fraintendere, a me del marchietto non frega nulla... Però...

____________________________________________

E' il 2010 l'epoca degli status symbol, come il 210 a.c. o il 1745 o ancora il 1810. Non c'e' epoca che non sia di status symbol.

Quando ho cominciato a lavorare riconoscevi le aziende con i soldi dalle altre perche' le prime usavano PC Compaq. Come se fossero stati diversi dai compatibili coreani o cinesi. Tanto era sempre lo stesso cinese che assemblava gli uni e gli altri. E comunque, tanto per concludere, che piano telefonico usi con l'Iphone, con chi l'hai comprato? Sai, che alla fine lo devo testare di persona, mica mi fido di quello che dici tu. Quindi purtroppo lo devo acquistare pure io........

Nessun commento:

Posta un commento